ANALISI DEL DEGRADO
Individuazione dei fenomeni di alterazione e degradazione che interessano i materiali costitutivi della fabbrica e registrazione dei fenomeni riscontrati mediante la redazione di una mappa tematica che utilizza come supporto gli elaborati al tratto o i fotopiani.
Ad ogni tipologia di degrado individuata corrisponderà una specifica campitura grafica e/o una sigla che rimanda alla legenda e alla scheda descrittiva di ogni fenomeno.
La mappatura dovrà essere in grado di localizzare e quantificare l'estensione dei singoli fenomeni individuati, e sarà redatta utilizzando come riferimento fondamentale le NORME UNI per i Beni Culturali, che forniscono, a seconda del materiale (materiali lapidei naturali e artificiali, manufatti lignei), il lessico utile ad indicare le diverse forme di alterazione e degradazione visibili macroscopicamente.
ANALISI DEL QUADRO FESSURATIVO
Individuazione del quadro fessurativo e registrazione morfologica dei dati rilevati mediante la redazione di apposite tavole tematiche, nelle quali le lesioni verranno classificate in base alla tipologia ed alla gravità (lesioni superficiali, profonde, passanti, ad andamento verticale, inclinato ecc), secondo una specifica legenda di riferimento.